Molto più di un semplice confine tra Austria e Italia
Il Passo Stalle: molto più di un semplice confine tra Austria e Italia, e molto più di un collegamento tra la Valle Defereggen e la Valle di Anterselva.
La strada che porta al Passo in un susseguirsi di tornanti è uno degli itinerari più amati dai motociclisti in Val Pusteria. Ma il Passo Stalle è anche un vero e proprio paradiso per gli escursionisti e per chi è alla ricerca di un po' di tranquillità, che troverà sulla sua sommità, poco oltre il confine con il Tirolo Orientale, splendide opportunità per rilassarsi. Quassù, ad un'altitudine di 2.052 m, si trova anche il Lago Obersee, e, a poca distanza, il Rifugio Obersee.
Il Passo Stalle presso Anterselva in estate
Il Lago è una popolare meta di escursioni, soprattutto in estate. Lo specchio d'acqua invita a brevi passeggiate lungo le sue rive o semplicemente a rilassarsi un po' sotto il sole. Il Passo Stalle è anche una destinazione ideale per tante escursioni in montagna, come ad esempio l'itinerario che porta alla Croda Rossa.
Il Passo Stalle in inverno
In inverno, nonostante la chiusura del versante di Anterselva, il Passo Stalle è ugualmente molto frequentato. Un tracciato di sci di fondo conduce intorno al Lago, mentre una pista da slittino scende direttamente dal Passo fino al Lago di Anterselva.
Informazioni utili sul Passo Stalle in Alto Adige
Ci sono tante altre cose importanti da sapere sul Passo Stalle: stiamo parlando, soprattutto, delle informazioni sul meteo, sulla regolamentazione del traffico, sui periodi e sugli orari di apertura della strada e sul funzionamento del semaforo sul versante italiano. Ma non è tutto… in questa sezione vi raccontiamo tante altre curiosità sul Passo Stalle.
- arrow_rightToponimo tedesco: Staller Sattel
- arrow_rightAltitudine massima: 2.052 m
- arrow_rightPeriodi e orari di apertura della strada del passo: metà maggio – fine ottobre.
- arrow_rightRegolamentazione del traffico veicolare: a causa della ridotta ampiezza della carreggiata, la circolazione avviene a senso unico alternato ed è regolata da un semaforo. Dal 1' al 15' minuto di ogni ora si transita lungo la direzione Passo Stalle-Lago di Anterselva, mentre dal 30' al 45' minuto si procede in senso opposto.
- arrow_rightDislivello: 18,8 % da Anterselva in direzione del punto più alto del Passo, lungo 4,4 km di percorso | 10,5 % dalla sommità del Passo in direzione del Tirolo Orientale / Austria
- arrow_rightRestrizioni: Veicoli con un peso massimo di 3,5t possono percorrere questo tratto, a condizione che rispettino il limite di altezza di 3,00 metri. Per gli autobus, i camion e i veicoli con rimorchio invece c’è un divieto di transito.
- arrow_rightApertura invernale: in inverno il Passo è chiuso. In questa stagione è consentito solo l'accesso fino alla locanda “Lackenstüberl”, lungo il versante del Tirolo Orientale (Defereggen).
- arrow_rightCondizioni meteo: in caso di maltempo (piogge intense, pericolo di frane) la strada del Passo può rimanere chiusa, anche solo temporaneamente.
- arrow_rightPedaggio: no
- arrow_rightVisita consigliata?: Sì, soprattutto a giugno, periodo di fioritura delle rose alpine.
- arrow_rightInformazioni sul traffico in tempo reale: Centrale per la viabilità dell'Alto Adige, Tel. +39 0471 200198.
- arrow_rightInformazioni sul Lago Obersee: lunghezza 600 m, larghezza massima 200 m, profondità massima 27 m
A proposito…: Alcuni anni fa, nel Lago Obersee, a una profondità di circa 8 m, sono stati rinvenuti i resti di un'antica barca. Il Lago è così diventato il luogo di ritrovamento più elevato d'Europa per i reperti di questo tipo. Grazie a una spedizione scientifica subacquea si è inoltre scoperto che in queste acque di montagna si praticava la pesca già oltre 1000 anni fa.
Alloggi nei dintorni