Un vero e proprio gioiello vicino a Brunico
Il Lago di Anterselva costituisce lo scenario più spettacolare dell'omonima valle nella provincia di Bolzano. Questo lago alpino, incastonato tra le meravigliose vette del Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina e caratterizzato da acque con riflessi verde-turchese, è situato a 1.642 metri di altitudine e rappresenta una delle mete più popolari della Val Pusteria. Sebbene le sue dimensioni lo rendano il terzo lago naturale più grande dell'Alto Adige, un percorso permette di effettuarne il giro completo.
L'attacco del sentiero del Lago di Anterselva in Val Pusteria, a pochi chilometri di distanza da Brunico, si trova nelle sue immediate vicinanze, presso il parcheggio della baita Tirolerhütte. È possibile iniziare l'escursione intorno al lago anche dal parcheggio del Centro Biathlon, situato a soli 4 minuti a piedi. Seguite le indicazioni in senso orario. Il sentiero naturalistico è costellato da numerosi pannelli informativi sapientemente allestiti, che illustrano la flora e la fauna locale, le differenze tra le varietà di pigne e i tipi di roccia, spiegando inoltre che cosa succede durante una valanga, e quali specie di pesci popolano le acque del lago. Qui troverete sicuramente molte risposte interessanti alle vostre domande. La durata del percorso è di circa 1,5 - 2 ore ed è adatto ad adulti e bambini, in quanto percorribile anche con i passeggini.
Tutto ciò che c'è da sapere sul Lago di Anterselva in Alto Adige
Ormai sapete già dove si trova il Lago di Anterselva e che qui si possono effettuare delle meravigliose escursioni. Di seguito abbiamo però pensato di riassumere altre interessanti curiosità e informazioni riguardanti questo gioiello naturalistico, delle quali forse non siete a conoscenza:
- arrow_rightAltitudine s.l.m.: 1.642 m
- arrow_rightSuperficie: 44 ettari
- arrow_rightProfondità massima: 38 m
- arrow_rightPerimetro: 2,7 km
- arrow_rightPunti di ristoro: sì, ce ne sono diversi sulla sponda nord e sud del lago
- arrow_rightIl lago in inverno: escursioni invernali (giro del lago), sci di fondo (è presente un circuito lungo il lago di 2,6 km)
- arrow_rightCome arrivare al Lago di Anterselva: con l'auto o in autobus. In auto, percorrere la strada statale 49 della Val Pusteria (provenendo da Brunico in direzione Dobbiaco, dopo aver superato Valdaora, svoltare a sinistra per la Valle di Anterselva - se si proviene da San Candido, procedere in direzione di Brunico e, poco prima di Valdaora, svoltare a destra verso la Valle di Anterselva), quindi proseguire per circa 17 km lungo Via Anterselva fino al parcheggio del lago. È inoltre possibile raggiungerlo in autobus da Brunico o Valdaora.
- arrow_rightConsiglio: dopo una visita al Lago di Anterselva, vi suggeriamo di proseguire lungo il valico alpino regolato da semafori fino al Passo Stalle e di approfittarne per fare una deviazione verso il Lago Obersee, situato in Austria nella regione del Tirolo Orientale.
- arrow_rightOrigine del lago: si narra che molto tempo fa, al posto del Lago di Anterselva, sorgessero tre imponenti masi. Un giorno, un mendicante si avvicinò per chiedere l'elemosina. Allontanato però in malo modo dai contadini, egli predisse che tutti i loro poderi sarebbero stati spazzati via da una sorgente che sarebbe scaturita proprio dietro i tre masi. La premonizione si avverò e nacque così il Lago di Anterselva.
Alloggi nei dintorni